Avvocato cassazionista e Dottore commercialista.
Professore ordinario di Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Parma.

Ha acquisito una consolidata esperienza in tutti gli ambiti del diritto tributario nazionale, europeo e internazionale. Svolge la propria attività professionale anche a Parma, in Borgo G. Cantelli 11, tel. +39 0521 385552.

Autore di tre monografie e di contributi pubblicati, tra l’altro, in 15 opere collettanee in materia tributaria, alcune delle quali in altri Paesi.

Condirettore della rivista (di fascia A) Diritto e Pratica tributaria.

Presidente dal 2008 della Commissione sul processo tributario istituita dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Roma.

Già componente della commissione, istituita presso il Ministero dell’Economia e delle finanze, Dipartimento delle finanze, Direzione della giustizia tributaria, che si è occupata del processo tributario telematico e, segnatamente, della sperimentazione del progetto e della stesura delle norme regolamentari.

Già componente del Comitato di coordinamento per l’area della fiscalità, oltre che referente nazionale per il processo tributario, presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Eccellente conoscenza della lingua inglese e di quella spagnola, perfezionata presso l’Università di Malaga e conoscenza della lingua francese a livello intermedio.

Per info: a.comelli@comellivacca.it