Avvocato cassazionista e Dottore commercialista.
Professore ordinario di Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali, selezionato quale Dipartimento di eccellenza per il periodo 2023-2027.

Ha acquisito una consolidata esperienza professionale in tutti gli ambiti del diritto tributario nazionale, europeo e internazionale, con particolare riferimento al reddito d’impresa e all’IVA, compresa l’eventuale proiezione processuale.

Autore di tre monografie e di contributi pubblicati, tra l’altro, in 21 opere collettanee in materia tributaria, alcune delle quali in lingua inglese e portoghese.

Condirettore della rivista (di fascia A) Diritto e Pratica tributaria.

Presidente dal 2008 della Commissione sul processo tributario istituita dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Roma.

Coordina il gruppo di lavoro che si occupa di “Intelligenza artificiale e diritto” all’interno del Centro interdipartimentale di studi bioetici, istituito presso l’Università degli Studi di Parma.

Ha organizzato il 23° Convegno mondiale sulla tassazione ambientale presso l’Università degli Studi di Parma dal 21 al 24 settembre 2022.

Già componente della commissione, istituita presso il Ministero dell’Economia e delle finanze, Dipartimento delle finanze, Direzione della giustizia tributaria, che si è occupata del processo tributario telematico e, segnatamente, della sperimentazione del progetto e della stesura delle norme regolamentari.

Già componente del Comitato di coordinamento per l’area della fiscalità, oltre che referente nazionale per il processo tributario, presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Eccellente conoscenza della lingua inglese e di quella spagnola, perfezionata presso l’Università di Malaga.

Per info: a.comelli@comellivacca.it

This site is registered on wpml.org as a development site.