News

Comelli Vacca vince dinanzi al Tribunale di Civitavecchia in materia di strumenti finanziari derivati

Gruppo Claudio vince in materia di strumenti finanziari derivati Il Tribunale di Civitavecchia, con sentenza n. 205/2024, ha accolto le domande proposte da Gruppo Claudio S.r.l., società operante nel settore dell’abbigliamento fallita nel 2013 che, previa autorizzazione della Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma, è stata assistita per l’occasione dall’avv. Augusto Vacca, cofondatore di Comelli Vacca Studio Legale Tributario, e dalla senior associate avv. Silvia Sulli. Nello specifico, il Tribunale di Civitavecchia ha dichiarato la…

ABIServizi SpA ha organizzato l’edizione 2023 del Salone dei Pagamenti

Comelli Vacca Studio Legale Tributario ha assistito nuovamente ABIServizi S.p.A. nella organizzazione dell’edizione 2023 del “Salone dei Pagamenti”, svoltosi a Milano il 22, 23 e 24 novembre 2023. L’evento, promosso da ABI ed organizzato da ABIServizi attraverso la Divisione ABIEventi, si propone come una piattaforma di open innovation capace di raccontare l’innovazione nei servizi di pagamento spaziando dall’attualità ai temi più specialistici e mettendo a confronto istituzioni, banche, operatori nazionali ed internazionali, aziende digital, imprese…

La giurisdizione nelle controversie in materia di compravendita extra-UE

avv. Augusto Vacca, avv. Silvia Sulli e dott.ssa Monica Vernillo Il Tribunale di Venezia, con la recente sentenza n. 1515/2023 del 6.9.2023, si è soffermata sulla sussistenza della giurisdizione italiana in materia commerciale nel caso in cui il convenuto non sia domiciliato in uno Stato membro dell’Unione Europea. La controversia che ha dato origine alla pronuncia era stata introdotta da una società di diritto italiano che aveva agito contro una sua ex controllata di diritto…

Comelli Vacca vince per Metalmeccanica Fracasso India contro l’ex controllante

Augusto Vacca, cofondatore di Comelli Vacca Studio Legale Tributario, affiancato dalla collaboratrice Silvia Sulli, ha assistito Metalmeccanica Fracasso India Private Limited nel contenzioso avviato nei suoi confronti dalla sua ex controllante, multinazionale italiana specializzata nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature per la sicurezza stradale e di cantiere. Comelli Vacca vince per Metalmeccanica Fracasso India contro l’ex controllante

Avvio per le imprese turistiche dell’incentivo FRI-Tur (Fondo rotativo imprese turistiche), la misura agevolativa promossa nell’ambito del PNRR dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia con la partecipazione di ABI e CDP

avv. Augusto Vacca e avv. Silvia Sulli 2 febbraio 2023 Il Ministero del Turismo, con avviso pubblicato il 4 agosto 2022, aveva dettato le prime disposizioni applicative di una delle più interessanti misure attuative del PNRR dedicate al settore del turismo denominata “Fondo Rotativo Imprese (FRI) per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo”, prevista dall’art. 3 del D.L. n. 152 del 6 novembre 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021,…

Il Consiglio di Stato ribadisce la legittimità delle sanzioni irrogate dall’AGCM alle imprese partecipanti ai cartelli del cartone e degli imballaggi in cartone ondulato

avv. Augusto Vacca e avv. Silvia Sulli 26 gennaio 2023 Il Consiglio di Stato è alle prese con i numerosi appelli proposti avverso le sentenze del TAR Lazio che hanno confermato la legittimità delle pesanti sanzioni irrogate nel 2019 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) alle imprese ritenute partecipanti al cartello del cartone ondulato o a quello degli imballaggi in cartone ondulato. Alcuni di questi appelli sono stati decisi con una serie di…

COMELLI VACCA si conferma partner di ABIServizi S.p.A. per l’edizione 2022 dell’evento “Il Salone dei Pagamenti”

Anche quest’anno, Comelli Vacca Studio Legale e Tributario, con un team guidato dal cofondatore Augusto Vacca e composto dai collaboratori Silvia Sulli e Roberta Fonte, ha assistito ABIServizi S.p.A. nella organizzazione dell’edizione 2022 de “Il Salone dei Pagamenti”, svoltosi a Milano il 23, 24 e 25 novembre 2022. L’evento, promosso da ABI e organizzato da ABIServizi attraverso la Divisione ABIEventi, si propone come una piattaforma di open innovation capace di raccontare l’innovazione spaziando dall’attualità ai…

Pubblicata da Invitalia la guida alla presentazione delle domande per l’accesso alla misura del contributo a fondo perduto e del credito d’imposta a favore delle imprese turistiche

avv. Augusto Vacca e avv. Silvia Sulli Il 6 novembre 2021 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto-legge n. 152/2021 al fine di dare attuazione ad alcuni dei più significativi obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Di tale decreto legge e delle misure di sostegno a favore del settore turistico si è già trattato in un precedente contributo pubblicato sul nostro sito. Dopo l’avvenuta pubblicazione a cura…

PNRR e attuazione delle misure di sostegno a favore del settore turistico – D.L. 6.11.2021, n. 152

avv. Augusto Vacca e avv. Silvia Sulli Il 6 novembre 2021 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto-legge n. 152/2021 approvato, in pari data, dal Consiglio dei Ministri al fine di dare attuazione ad alcuni dei più significativi obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il decreto legge è entrato in vigore a decorrere dal 7 novembre 2021. Gli articoli da 1 a 4 disciplinano le tanto attese…

Evento internazionale del 26 novembre 2021

Il 26 novembre 2021 il prof. Cesare Glendi, il prof. Luigi Ferrajoli, il prof. Alberto Comelli ed altri due illustri Colleghi riceveranno il titolo di “Doctor honoris causa internacional” da parte di alcune Università dell’America latina, in collaborazione con la Federación Iberomaericana de Abogados (FIA). Il titolo di “Dottore di ricerca internazionale honoris causa”, molto prestigioso in America Latina, è stato proposto al prof. Alberto Comelli per i suoi studi sui profili teorici dell’IVA e,…

COMELLI VACCA ancora una volta partner di ABIServizi S.p.A. per l’edizione 2021 dell’evento “Il Salone dei Pagamenti – Infuturiamoci”

ABIServizi Spa ha promosso l’edizione 2021 de ‘Il Salone dei Pagamenti – Infuturiamoci’      

Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa

26 ottobre 2021 avv. Augusto Vacca avv. Silvia Sulli   È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 254 del 23 ottobre 2021 la Legge 21 ottobre 2021, n. 147, con cui è stato convertito, con modificazioni, il D.L. 118/2021 recante misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. Tale provvedimento legislativo, oltre a confermare il rinvio al 16 maggio 2022 della data di entrata…

Rinnovo del CCNL farmacia privata

22 settembre 2021 avv. Augusto Vacca e avv. Giuseppe Lucchese Il 7 settembre 2021 FEDERFARMA, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL E UILTUCS-UIL hanno sottoscritto un’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti delle farmacie private concluso il 26.5.2009 e, in parte, già modificato nel 2011. L’ipotesi di accordo raggiunta dovrà essere sottoposta agli organi deliberanti delle rispettive associazioni sindacali per l’approvazione definitiva. Le parti sociali si sono impegnate, all’esito dell’approvazione, a formalizzare il testo definitivo dell’accordo…

Il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza non è ancora pronto ad uscire dal cassetto

È oramai confermato che il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, contenuto nel D.Lgs. n. 14/2019, non entrerà in vigore il 1° settembre 2021 Il Codice sarebbe già dovuto entrare a far parte del nostro diritto positivo, in quanto era destinato ad entrare in vigore decorsi diciotto mesi dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 14 febbraio 2019. Tuttavia, la grave emergenza epidemiologica scaturita dalla diffusione del Covid-19 unita alla particolare delicatezza della…

La nota dell’ispettorato nazionale del lavoro del 16.7.2021 fa il punto sul blocco dei licenziamenti

A cura dell’avv. Augusto Vacca e dell’avv. Giuseppe Lucchese Il divieto di irrogare licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, prescritto dal legislatore italiano a partire dal 17 marzo 2020 a causa dell’emergenza dovuta al Covid-19, è stato oggetto di vari interventi legislativi che ne hanno di volta in volta prorogato la durata e modificato la platea dei beneficiari. La preclusione è stata introdotta in modo generalizzato dal D.L. n. 18/2020 (c.d. “Cura Italia”), ma in seguito…

Comelli Vacca assiste ATS Sardegna nella transazione relativa alla concessione per il project financing di Nuoro

ATS Sardegna trova l’accordo per il project financing di Nuoro da 1,1 miliardi

Riforma del processo tributario – Webinar 6 Luglio 2021

Il 6 luglio 2021, dalle 15,30 alle 17,30, si svolgerà un webinar sulla riforma del processo tributario, organizzato dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Roma e dall’Ordine degli Avvocati di Roma. Le conclusioni saranno affidate al prof. Cesare Glendi e il prof. Alberto Comelli svolgerà la funzione di moderatore.

Processo tributario e giusto processo – Convegno 15 Giugno 2021

Il prof. avv. Alberto Comelli ha effettuato la relazione conclusiva al convegno col titolo:

ABIServizi ha promosso l’edizione 2020 de ‘Il Salone dei Pagamenti – Payvolution’

ABIServizi ha promosso l’edizione 2020 de ‘Il Salone dei Pagamenti – Payvolution’

This site is registered on wpml.org as a development site.